Seleziona una pagina

Quando cerchi un tavolo per giardino, sono molte le qualità da valutare prima dell’acquisto: l’ambiente in cui vivi, il tuo gusto personale e la manutenzione. Non dimentichiamoci poi del prezzo, che varia in base al materiale e alla marca. Ma il fattore principale è l’esposizione alle condizioni climatiche. In questo articolo gli esperti di GR2 Arredamenti ti danno alcuni suggerimenti per scegliere al meglio il tavolo outdoor che desideri.

Cosa valutare prima di acquistare un tavolo outdoor

Se vivi in una zona ad alto tasso di umidità, in cui sono frequenti piogge e temporali, ovviamente dovrai scegliere un materiale che sia resistente all’acqua. Questa infatti potrebbe essere assorbita dalla superficie del tavolo, contribuendo a deteriorare la struttura o a formare di muffe o funghi. Il processo di corrosione li indebolisce, causando ruggine e scolorimenti del telaio. Vivi una zona molto soleggiata? Il tuo tavolo da giardino deve quindi resistere ai danni creati dai raggi UV. La frequente presenza di venti è un altro fattore da considerare. Meglio acquistare un tavolo robusto affinché non venga danneggiato.

Materiali per tavolo outdoor

L’assortimento dei tavoli outdoor è ampio e ogni materia prima ha delle proprietà uniche che possono rivelarsi perfette per la tua area verde. Il legno è un materiale molto diffuso tra i tavoli per giardino. Ha una propria bellezza naturale ed è una materia prima facile da lavorare che fornisce una solida struttura a qualsiasi tipologia di arredo. Il metallo rappresenta il materiale più duraturo tra i tavoli da giardino. I telai metallici possono essere modellati per offrire tante variazioni di stile, dal classico al moderno. Infine, la resina e la plastica sono dei materiali che stanno diventando sempre più diffusi perché leggeri, economici e si adattano a qualsiasi stile di arredamento.