Blog gastronomici e programmi televisivi dedicati stimolano la nostra creatività nella composizione di nuovi piatti: la cucina è il laboratorio di questi gustosi esperimenti.
A chi non piacerebbe, a questo punto, avere una cucina che almeno assomigli a quella di uno chef professionista? Se le dimensioni della tua cucina te lo permettono, aggiungere un’isola o una penisola ha più vantaggi di quanti tu possa pensare. Vediamoli insieme.
Un nuovo spazio per la tua creatività
Se ti appassiona cucinare e vuoi condividere questa esperienza con i tuoi amici e con i tuoi cari, aggiungere un’isola o una penisola nella stanza è un fantastico espediente per disporre di una cucina confortevole, utile e funzionale. Guadagnerai spazio per lavorare meglio ed avere tutto a portata di mano. Consigliabile una lampada apposita per un’illuminazione adeguata.
Una zona aggiuntiva per gli “strumenti di laboratorio”
Armadi e cassetti del nuovo mobile ti consentiranno di guadagnare maggiore spazio anche per le conserve e per gli utensili da cucina in generale, specialmente per quelli che usi quotidianamente. Assicurati di avere attorno all’isola lo spazio sufficiente per aprire comodamente ante e cassetti.
Un mobile multifunzionale
Isola e penisola possono servirti per cucinare ma anche come nuova superficie d’appoggio per fare colazione, merenda o un aperitivo tra amici. Il tutto accompagnato da una atmosfera moderna e funzionale.
Qualche ultimo consiglio…
– Occhio alla proporzione tra le misure dell’isola e la superficie di cui disponi: occorre, infatti, uno spazio minimo di 90 cm tra l’isola e gli altri mobili, per poterti muovere con facilità.
– Un’alternativa valida all’isola è una penisola, da aggiungere ai mobili della cucina.
– Se la cucina è collegata al salone, fai attenzione alla combinazione tra materiali e colori per ottenere una buona connessione spaziale.
Seguirai anche tu la nuova tendenza dell’isola per la tua cucina?