Si è soliti associare l’inverno al grigio e pensare ai fiori ed ai colori per la stagione calda, ignorando però l’esistenza di alcune varietà di piante che vivono meravigliosamente anche con temperature basse e poche ore di luce. Quali fiori, allora, sopravvivono all’inverno e contribuiscono a rendere la nostra casa un arcobaleno di colori? Vediamolo insieme.
L’erica
L’erica è una pianta che si trova bene sia negli ambienti interni che in quelli esterni e che, fino all’inverno avanzato, si copre di minuscoli fiori a campana di una colorazione che va dal lilla, al rosa, fino al bianco. Si tratta di una pianta che non ha bisogno di tante cure e che, anche in estate, una volta collocata all’ombra, sopravvivrà senza difficoltà.
La violetta tricolore, un tocco d’amore
Una lunga fioritura invernale anche per la violetta tricolore. Non necessita di essere annaffiata di frequente perché è sufficiente che il terreno si mantenga bagnato. La violetta tricolore è anche simbolo di amore: se il vostro partner è un pollice verde, potrebbe essere un’ottima idea.
I cavoli: outdoor o indoor, al centro del vostro tavolo
Siete abituati a vedere i cavoli solo nel piatto? Oltre ad essere buoni e salutari, possono anche rivelarsi un piacevole ornamento. Dimenticatevi della “testa” dei cavoli classici e immaginate invece un cappuccio con foglie rossastre e sfumature vivaci al centro del vostro tavolo outdoor o indoor: rosso, rosa, viola e giallo, tutti colori che potrete ammirare fino a marzo!
I ciclamini, per un po’ di brio
L’ingresso o il soggiorno avranno un aspetto completamente diverso se decorati con ciclamini dai colori accesi. Se le pareti sono color pastello, i petali vellutati dei ciclamini conferiranno all’ambiente un’atmosfera briosa e vivace. Un consiglio? Affinché abbiano lunga vita, posizionateli in un luogo con una temperatura che non superi i 15 gradi.