Oggigiorno la conformazione della cucina è molto cambiata rispetto agli anni passati. Se pensiamo alle case degli anni ’50 lo spazio funzionale della cucina era spesso concentrato nel “cucinino” separato da salotto, racchiuso in una stanza solitamente piccola, in cui per lo più si preparavano e si consumavano i pasti e dove difficilmente era possibile collocare un vero e proprio tavolo da pranzo. Nelle moderne abitazioni la distinzione spaziale tra cucina e stanza da pranzo non è invece così scontata. Questa non è ovviamente una regola obbligatoria, tuttavia il tavolo da cucina ed il tavolo da pranzo sono diventati oggi praticamente indistinguibili. GR2 Arredamenti in questo articolo vuole consigliarvi colori e forme giuste per il vostro tavolo da cucina ideale.
Tavoli cucina: colori
Nel caso in cui si debba collocare un tavolo nuovo in un ambiente già arredato, la regola è quella di scegliere un colore neutro, come il bianco, che è facilmente abbinabile con tutto ed inoltre aumenta la luminosità e crea un effetto visivo di maggiore ampiezza degli spazi. Nel caso in cui il mobilio della stanza dovesse essere di tonalità chiare, bisogna prestare attenzione ad accostare con cautela le diverse tonalità di colori che devono relazionarsi bene non solo con quelle dell’arredamento ma anche con la tinta dei muri e i colori del pavimento.
Tavoli cucina: dimensioni
Le forme del tavolo vanno scelte in base alla stanza, ed in particolare tenendo conto delle sue dimensioni e della sua forma. Bisogna considerare che oltre allo spazio occupato dal tavolo è necessario aggiungere l’ingombro delle sedie. La forma più diffusa per la realizzazione dei tavoli da cucina sicuramente quella rettangolare. Optare per un tavolo rotondo o quadrato è giusto laddove manchi lo spazio per un tavolo grande.