È considerato il parente povero nella grande famiglia dei top per cucina, ma è tuttora la scelta preferita dalla maggior parte degli acquirenti. La ragione principale è sicuramente dovuta a motivi economici, che lo fanno preferire di gran lunga ad altre tipologie.
Le proprietà dei top in laminato per la cucina
Sempre più clienti scelgono i tops in laminato per le loro proprietà: resistenza, versatilità e risparmio.Il top in laminato è perfetto per ambienti della casa come le cucine che richiedono particolare resistenza ai graffi e agli strofinamenti: proprio per questo sono particolarmente versatili ed utilizzati dall’industria del mobile. I grandi marchi italiani si avvalgono dei top in laminato per arredare le migliori cucine, grazie alla resistenza del laminato plastico e alle sue indubbie qualità estetiche: questo materiale infatti gode di un incredibile ed efficace effetto legno che viene utilizzato non solo per piani top cucina ma anche per ante, mobili, armadi, cassettiere e molto altro.
Consigli sulla manutenzione
La manutenzione è facile, con qualche accorgimento: pur essendo commercializzato come ignifugo, il top in laminato in realtà soffre le temperature alte, come possono essere, ad esempio, quelle generate direttamente sulla superficie appoggiando una pentola appena tolta dalla fiamma, oppure nel caso di cattivo funzionamento dei bruciatori del piano cottura. È idrorepellente, ma fate attenzione ai punti di discontinuità più sensibili alla penetrazione di liquidi, come ad esempio i punti di innesto tra due pezzi che concorrono a formare un angolo, oppure, più semplicemente, lungo le linee dei fori per l’incasso di piano cottura e lavello. Sono questi i punti critici, a prescindere dalla rifinitura tecnica adottata, come quella a base di silicone. Potete trovare i top in laminato adatti alla vostra cucina nei nostri centri GR2: scegliete quello più vicino a voi e venite a trovarci.