Il quarzo è un materiale estremamente duro che vanta eccezionali caratteristiche di profondità, chiarezza e luminosità. I piani di quarzo sono formati al 95% di quarzo naturale e per il resto da resine: questa composizione fornisce al piano diversi vantaggi tra cui: elasticità, compattezza e un’elevata resistenza agli urti. Come per gli altri materiali naturali, il quarzo con il tempo è soggetto a variazioni cromatiche a causa dell’esposizione al sole e all’umidità.
Caratteristiche del quarzo
Un agglomerato di quarzo è un insieme di polveri, formato da sabbie silicee e quarzo naturale per il 94% e per il restante da resine. È un materiale del tutto innovativo grazie alla perfetta combinazione di materiali resistenti che lo rendono appunto il terzo materiale al mondo per durezza e resistenza. Nonostante il materiale possa mantenersi ad elevate temperature è consigliabile proteggerlo con sottopentole per evitare il contatto diretto con le superfici appena ritirate dal fuoco. Infatti il contatto diretto con oggetti surriscaldati o fiamme, potrebbe provocare macchie indelebili dovute al riscaldamento della resina o rotture create dall’elevato shock termico. Si consiglia, pertanto, di utilizzare sempre un sottopentola per appoggiare le stoviglie sul piano.
Il piano cucina in quarzo
Essendo il quarzo un materiale non poroso,un piano cucina in quarzo garantirà elevatissimi standard igienici e antibatterici. Un insieme di vantaggi che assicura elevata( ma non totale) resistenza alle macchie e minima manutenzione del piano di lavoro. Oltre ad essere un materiale duraturo e performante, il quarzo offre un’ampia gamma di colorazioni naturali: dai bianchi, ai neri ai marroni, fino ad arrivare ai colori vivaci o alle sfumature più dorate. Possiamo dunque affermare che la scelta di un piano cucina in quarzo non sarà solo e puramente estetica, ma vi garantirà alti standard prestazionali, superiori a qualsiasi altro materiale tradizionale. Venite a vederli nei punti vendita GR2, potrete scegliere quello più vicino alle vostre esigenze.