Il top della cucina è sicuramente la parte più esposta nell’uso quotidiano: pentole bollenti, abrasioni, umidità, oggetti pesanti, tutti fattori che a lungo andare contribuiscono all’usura del nostro piano di lavoro. Il top dovrà quindi essere robusto e resistente, adatto ad un uso frequente e facile da pulire. Un altro importante elemento da tenere in considerazione è la componente estetica: il piano cucina potrà adattarsi all’arredamento della nostra casa, valorizzandolo attraverso l’uso di diversi materiali e potrà inoltre essere sfruttato per donare un tocco personale all’ambiente. Per tutte queste ragioni diventa fondamentale prestare molta attenzione alla scelta dei materiali che andranno a comporre la superficie di lavoro, in modo da orientarsi verso un prodotto adatto alle proprie esigenze
I vantaggi di scegliere la pietra per i top delle nostre cucine
Le pietre naturali offrono un’incredibile varietà di colori e forme per il piano cucina. Un top in pietra è un prodotto pregiato, con dei costi di realizzazione piuttosto elevati. Tra le pietre naturali i materiali più utilizzati sono il quarzo, il porfido, i marmi, che richiedono maggiori attenzioni, e i graniti, tendenzialmente poco porosi e più economici. Il marmo è una roccia calcarea cristallina, composta principalmente da carbonato di calcio. Non assorbe liquidi ma è sensibile agli acidi alimentari, come limone e aceto, e può essere rigata facilmente. Le macchie degli alimenti vanno tolte immediatamente, con acqua tiepida e sapone. Più resistenti, in quanto costituiti prevalentemente da quarzo, i graniti non assorbono i liquidi, non si graffiano e non temono l’attacco degli acidi. ll punto forte di questi piani cucina è la loro estetica.
Un mondo da scoprire
Ora che hai scoperto il mondo variegato che si nasconde tra le rocce delle montagne, prova a scegliere il materiale che meglio interpreta il tuo stile e che allo stesso tempo si sposa bene con le tue esigenze. Per fare ciò non ti resta che venire nei nostri store GR2.