La scelta di mobili ed elementi per arredare o rimodernare la cucina va ponderata con attenzione.
Di seguito troverai quattro piccole accortezze per scegliere nel modo migliore.
Organizzare lo spazio
Una buona disposizione della cucina è fondamentale per consentire praticità per cucinare, lavare o fare i piatti. Può essere disposta ad L, ad U, di forma allungata, in base allo spazio a disposizione e alla posizione delle prese dell’acqua e della corrente.
Dove collocare gli elettrodomestici?
Prima di arredare la cucina è bene scegliere dove posizionare gli elettrodomestici che vuoi tenere nella cucina, in base alla loro dimensione e all’eventuale necessità di ventilazione degli apparati. Quando si acquistano è bene non badare a spese: optare per elettrodomestici efficienti con categoria A++, infatti, ti aiuterà a risparmiare a lungo sull’energia.
Scegli i materiali giusti: top cucina e armadi
Laminati, legno naturale, laccati… le opzioni per il materiale degli armadi da cucina sono tantissime ed è importante siano abbinati ai top cucina e alla cappa. Ad ogni modo è bene investire in materiali di buona qualità perché siano resistenti all’uso quotidiano e facili da mantenere puliti. La sistemazione dipenderà soprattutto dallo spazio disponibile cosicché la loro apertura sia comoda.
Che colori combinare?
È bene essere prudenti per questo genere di decisione: un colore vivace, per quanto possa entusiasmare all’inizio, rischia di stancare in breve tempo. Da non sottovalutare il fatto che la scelta di colori scuri tenderà a rimpicciolire lo spazio della cucina rispetto ai colori chiari e luminosi. Una via di mezzo è la combinazione di due colori: uno neutro, come il bianco, per la parte più importante ed uno più vivace per i dettagli.
Da GR2 Arredamenti lavoriamo con dedizione per comporre la cucina dei tuoi sogni: passa a trovarci e realizza i tuoi desideri!