Il solid surface è uno dei materiali più recenti e innovativi, utilizzato soprattutto in cucina per i piani di lavoro. I rilevanti i vantaggi che offre, sono: igiene, resistenza, estetica. Con i nostri esperti di GR2 Arredamenti, vediamo di seguito quali sono le qualità, la composizione e le principali caratteristiche di questo materiale.
Qualità del Solid Surface
Perché i materiali cosiddetti solid surface stanno riscuotendo un notevole successo tra i consumatori? La risposta è legata certamente alle loro notevoli qualità. Innanzitutto, perché si possono sfruttare per gli usi più svariati, come i top per le cucine anche con lavello perfettamente integrato. Le superfici in Solid Surface sono più resistenti, antigraffio e durevoli di altre, eppure sono straordinariamente vellutate al tatto. E inoltre, si può dire che sono molto in voga poiché particolarmente trendy in termini di estetica.
Composizione del Solid Surface
La qualità elevata di un solid surface si abbina a proprietà estremamente pratiche per l’uso quotidiano (resistenza e facilità di manutenzione), poiché queste superfici sono realizzate in materiali compositi funzionali, sviluppati con tecnologie d’avanguardia. Sono composte da una miscela di minerali, in particolare la bauxite, usata come materia prima per la produzione dell’alluminio, resine acriliche o poliestere e pigmenti, elaborati con procedimenti chimici e termici che inducono alla realizzazione di fogli o forme differenti ottenuti specialmente per colata in stampi espressamente predisposti.
Versatilità del Solid Surface
Altre caratteristiche di questo materiale molto apprezzato da architetti e designer di fama internazionale sono la versatilità (può essere prodotto in qualsiasi forma) e l’assenza di giunzioni e di porosità che garantiscono un’igienizzazione facile e pressoché perfetta. Resistente anche ai fenomeni atmosferici, questo materiale si presta all’utilizzo outdoor, a volte non solo per i complementi ma anche quale rivestimento esterno per le abitazioni.