lavorazioni

Giardini e spazi outdoor: come valorizzarli?

Con l’allontanarsi dell’inverno e l’arrivo delle prime temperature primaverili si risveglia il desiderio di rinnovare l’outdoor. Lo spazio esterno rappresenta un’estensione della casa ed è il luogo ideale per godere delle belle giornate primaverili.

Il tavolo outdoor

Un arredo particolarmente importante per rendere l’outdoor funzionale e accogliente è il tavolo da giardino, protagonista di pranzi in famiglia o aperitivi con gli amici tanto quanto il tavolo indoor nel periodo più freddo. Il cibo, in un tavolo scelto e decorato con stile e con cura, ha un sapore migliore. Il fatto che il tavolo si trovi poi nel giardino o nel terrazzo, non implica meno attenzione nella sua presentazione agli ospiti.

Ma come scegliere un tavolo da esterni?

Non deve mancare la qualità: il materiale del tavolo deve poter resistere alle intemperie e ai fattori atmosferici.

Le dimensioni devono essere giuste il tanto da adattarsi alle abitudini dei padroni di casa. È bene non eccedere perché non si crei un inutile ingombro in un ambiente destinato al relax.

Un design “coerente”: tavolo e altri arredi per l’outdoor devono sposarsi bene con l’arredo interno della casa, per dare un effetto di continuità.

Come decorarlo?

Forse per via del periodo dell’anno in cui vengono usati con più frequenza, i tavoli outdoor si prestano più facilmente ad una decorazione allegra e luminosa: la brezza primaverile, il sole, le sere d’estate, il desiderio di refrigerio, richiedono un tripudio di colori brillanti. Cristalli e porcellane lasciano più facilmente spazio a bicchieri di plastica, vasellame, insalatiere vivaci e tovaglioli di carta. Immancabili poi gli elementi organici come fiori freschi e candele.

Nel complesso il suo risultato non è meno “stiloso”: al contrario, la varietà di materiali, tessuti e colori consente giochi di colore e combinazioni più fantasiose.

GR2 Arredamenti si rivolge anche al mercato Ho.Re.Ca offrendo una collezione studiata appositamente per l’arredo di spazi pubblici e caratterizzata dall’utilizzo di materiali ad hoc, con un ampio ventaglio di misure e finiture disponibili. Contattaci: la primavera è alle porte!