Cucine, Top Cucina

La pulizia ottimale dei piani da cucina

Mamme casalinghe, papà cuochi o ragazzi che usano lo spazio come punto d’appoggio per studiare, la cucina è l’ambiente più trafficato della casa e che, per questo, necessita di maggiore cura. Oltre ai piatti da lavare o il tavolo da sistemare, occorre prestare attenzione alla pulizia dei piani di lavoro, su cui vengono poggiati alimenti, utensili e pentolame.

Esistono diverse tipologie di materiale con cui questi si presentano e per questo diverse sono anche le modalità di pulizia. Vediamo insieme qualche consiglio utile.

Top cucina in legno, consigli della nonna e prodotti specifici

Per detergerlo in modo ottimale basta affidarsi ad acqua tiepida e detersivo, prima di lucidarlo con apposito olio per legno. In caso di sporco più ostinato come le macchie causate dagli alimenti, è bene munirsi di olio di oliva caldo o di bicarbonato e aceto, mentre la buccia di limone sarà utile a prevenire l’eccessiva secchezza del materiale. Nel caso in cui invece si tratti di un legno trattato sarà bene usare bicarbonato e aceto bianco, per asciugare poi il piano con uno straccio, o, anche, affidarsi a prodotti specifici consigliati dal vostro falegname di fiducia.

Piani di lavoro in laminato: la colla vinilica

Anche qui i maggiori alleati della pulizia quotidiana sono il bicarbonato e l’aceto bianco. Per rimediare all’eventuale usura del laminato causata dal tempo, invece, basterà ricorrere alla classica colla vinilica e, dopo la sua applicazione, ad un peso in superficie fino alla totale asciugatura.

Top cucina in quarzo a prova di Chanteclair

Il quarzo è un materiale più delicato: l’acqua calda e classici detergenti come Chanteclair sono degli ottimi alleati, purché non vengano lasciati agire a lungo onde evitare la comparsa di aloni. Proprio per questo sarà bene risciacquare con una spugna inumidita e asciugare con un panno. È consigliabile comunque una pulizia frequente perché trattandosi di un materiale che assorbe, lo sporco potrebbe diventare difficilmente rimovibile.

Se hai bisogno di qualche altro consiglio utile, gli esperti di GR2 sapranno come aiutarti. Vieni a trovarci!

 

Related Posts