In un’epoca dove la comunicazione è sempre più virtuale, il tavolo assume un significato tangibile quale icona di aggregazione, di scambio di opinioni e condivisione di idee. Quando si tratta di cucina parliamo di uno degli spazi più utilizzati della casa. Se lo spazio è poco e il piano di lavoro del mobile cucina è piccolo, il tavolo si trasforma in un prezioso alleato e viene sfruttato per tagliare, tritare, mondare, appoggiare pentole e contenitori ad elevate temperature…subendo delle sollecitazioni a cui sicuramente il tavolo della sala da pranzo non viene sottoposto. Se poi in casa ci sono bambini, si sa, il tavolo della cucina è vittima di giochi, scodelline e bicchierini allegramente utilizzati come strumenti musicali (naturalmente usando come percussione il top del tavolo!), matite, forbici, penne e pastelli.
Quali caratteristiche ricercare
Ecco quali sono le caratteristiche principali da ricercare nel piano di un tavolo da cucina che sapete verrà sfruttato al massimo, da tutta la famiglia:
– materiale resistente: agli urti, alle abrasioni, al taglio, al calore, ai detergenti;
– superficie igienica: impermeabile, non porosa, atossica ;
– agevole manutenzione: facile e rapido da pulire, possibilmente senza il bisogno di dover asciugare in continuazione per evitare aloni.
La crescente importanza dei tavoli da cucina
I tavoli dove mangiare sono un elemento importante in cucina. Al di là della funzione, diventano un oggetto d’arredo. Più elegante e classico nelle forme arrotondate, deciso nelle linee rettangolari, definisce lo stile di un ambiente. Modelli diversi, insieme a colori, superfici e materiali differenti contribuiscono a scaldare l’atmosfera. E anche i dettagli, le sedute e la mise en place possono rendere più accogliente una delle stanze più amate dell’abitazione. Vieni negli store GR2 e parla con i nostri esperti, sapranno consigliarti al meglio.